EQUITAZIONE PER BAMBINI: QUANDO INIZIARE

 
Bambina su quarter horse
 
Nel nostro centro ippico i corsi di equitazione per bambini iniziano a 6 anni. Per bambini molto piccoli le lezioni di equitazione sono inizialmente singole e l’allievo è sempre affiancato a terra dall’istruttore Rossella Graziani per la completa sicurezza dell’allievo. Le lezioni hanno una durata di mezz’ora, in quanto a quell’età, un bambino non possiede una capacità di concentrazione per periodi più lunghi. I bambini con almeno 8 anni, se ritenuto opportuno dall’istruttore, possono fare la lezione di equitazione standard di un’ora, singolarmente ma anche in gruppo. L’abbigliamento richiesto ad un bambino per poter fare le lezioni di equitazione americana, consiste solamente in una vestizione comoda e pantaloni lunghi. Non sono necessari né stivali né guanti. Obbligatorio è invece il cap (caschetto) che per la prima lezione è messo a disposizione dal centro.
 

EQUITAZIONE PER BAMBINI: COME SI SVOLGE UNA LEZIONE

 
Ragazzina lezione di equitazione
 
1Ogni lezione di equitazione che riguarda bambini a cavallo molto piccoli, viene svolta con un allievo alla volta. L’istruttore Rossella Graziani tiene il cavallo alla longhina per tutta la durata della lezione e spiega gli esercizi di direzione che i bambini a cavallo dovranno provare ad eseguire con l’aiuto delle redini e usando le proprie gambe “calciando” quando richiesto. Gli esercizi richiesti sono propedeutici e la bravura e la tranquillità dei nostri cavalli quarter darà sicurezza anche al bimbo più timoroso e il divertimento è assicurato! Con bambini più grandi le lezioni si possono fare anche in gruppo. Nella nostra scuola di equitazione ogni lezione prevede al massimo 4-5 allievi, dove un praticante alla volta esegue gli esercizi richesti dall’istruttore, mentre gli altri aspettano il loro turno al centro del campo. In questo modo ognuno farà quello per cui è preparato, indipendentemente dall’esperienza degli altri partecipanti alla lezione. Non effettuiamo lezioni di equitazione con gruppi più numerosi facendo esercitare tutti gli allievi insieme, in quanto riteniamo non siano utili all’apprendimento perchè i cavalli messi in fila si seguono per istinto e non per le capacità acquisite dalla singola persona.
 

 

EQUITAZIONE PER BAMBINI: I CAVALLI AMERICANI

 
Bambino quarter horse al trotto
 
Nella nostra scuola di equitazione utilizziamo cavalli quarter horses, di altezza media e molto tranquilli; preferiamo non utilizzare i pony per bambini. E' un luogo comune "sbagliato" credere che un cavallo basso, un pony per l'appunto, sia più adatto da usare nelle lezioni di equitazione per bambini piuttosto che un cavallo adulto molto più grande! Un quarter horse ben addestrato è sempre un eccellente compagno da lavoro anche per bambini piccoli e gli allievi più inesperti, data la sua elevata affidabilità e tranquillità.